Descrizione
La vernice nera per ritocco Duroziez Charbonnel si usa applicando strati fini con il pennello.
Può essere utilizzata anche come vernice per acquaforte, nel tempo, tende a divenire friabile.
Si consiglia, per la vernice nera per ritocco Duroziez, l’uso preferibilmente quando è asciutta.
Nel 1862 il chimico parigino François Charbonnel intraprese una nuova avventura. Spinto da uno spirito pionieristico e da una competenza scientifica, Charbonnel aprì un piccolo negozio sulle rive della Senna, pieno del suo marchio di materiali per la stampa artistica.
C’era stata una spettacolare rinascita della stampa, innescata dal recente arrivo della fotografia. Fino a quel momento, le opere d’arte erano state riprodotte con metodi di stampa a incisione.
Tuttavia, gli artisti stavano iniziando a riscoprire i processi litografici. Avevano bisogno di forniture specialistiche e i fondi, gli inchiostri e le vernici appena creati da Charbonnel erano in attesa.
Progettati per la calcografia, l’incisione e la stampa litografica, hanno rapidamente reso famosi artisti tra cui Pissarro, Renoir, Degas, Manet, Lautrec e Signac. Ben presto, la reputazione dei materiali Charbonnel si è diffusa.
Charbonnel continuò a creare e sviluppare la sua attività. Le formulazioni venivano continuamente migliorate, tenendo conto del feedback degli artisti e incorporando nuovi progressi nella chimica.
Negli anni ’30, emerse un nuovo processo fotomeccanico, la stampa offset. Le tecniche di stampa litografica tradizionali, tuttavia, continuarono a essere popolari nel mondo delle belle arti.
La stampa fine art rimase il modo preferito per stampare opere d’arte originali e continua a mantenere una posizione di alto prestigio.
Oggi, oltre 150 anni dopo Charbonnel rimane il riferimento internazionale per la stampa di belle arti e sinonimo di qualità ineguagliabile.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.