Descrizione
La carta giapponese washi Kitakata Awagami è composta principalmente da fibra di gampi filippina ed emana un tono caldo e naturale.
Non lasciarti ingannare dalle imitazioni: questo è l’unico e originale Awagami Kitakata.
Questa carta è straordinariamente resistente e densa, rendendola ideale per tutte le forme di stampa, per il disegno, i supporti misti, libri d’artista e la fotografia alternativa. Le fibre di gampi di Kitakata presentano caratteristiche simili alle dimensioni naturali, pertanto non richiedono alcun dimensionamento aggiuntivo.
Scopri la nostra collezione Kitakata.
Le carte giapponesi di Awagami sono realizzate con fibre naturali.
La fibra di kozo cresce sulla montagna adiacente al mulino di Awagami. Si raccoglie durante l’inverno, dopo che le foglie cadono e rimangono solo gli steli.
Vedi la collezione completa delle nostre carte giapponesi washi.
Processo di lavorazione della carta washi
Dopo la raccolta, si tagliano i gambi e si fanno cuocere a vapore (SEIROMUSHI). Al termine della cottura si rimuove la corteccia e si appende per farla asciugare. Le strisce essiccate restano a bagno durante la notte per far ammorbidire i tessuti.
Quando i tessuti risulteranno ammorbiditi si calpestano con cura e si strofinano con i piedi in acqua corrente per rimuovere la corteccia esterna scura. Lo strato verde “Aohada” (che contiene più cellulosa dello strato bianco puro) viene accuratamente raschiato via.
I ritagli si raccolgono e si usano nella realizzazione di altre carte. La quantità di Aohada rimosso determina il bianco naturale della carta finale.
La “SHIROKAWA” o corteccia bianca pulita si asciuga in un’area fresca e ombreggiata fino al momento dell’ulteriore lavorazione.
Le carte Awagami sono prive di acidi, realizzate con rispetto dell’ambiente.
Uso della carta washi Kitakata
ideale per tutte le forme di stampa, per il disegno, i supporti misti, libri d’artista e la fotografia alternativa.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.