Descrizione
La carta Arches Moulin du Gué è composta per l’85% di cotone e per la parte rimanente di lino, molto resistente, appare irregolare in trasparenza.
Questa particolarità è unica nella gamma di ARCHES®, e conferisce al foglio un carattere tipicamente “artigianale”.
Fabbricata su forma rotonda (procedimento tradizionale), la rotazione lenta del cilindro permette alle fibre di depositarsi regolarmente e di distribuirsi sulla tela in tutte le direzioni. Le carta ottenuta è quindi omogenea, con una buona stabilità dimensionale. Soltanto la fabbricazione su forma rotonda permette di ottenere carta con bordi sfrangiati.
Materia prima utilizzata per la fabbricazione della carta sin dalla sua diffusione in Europa, il lino è una pianta annuale con fibre particolarmente lunghe che si possono lavorare per molto tempo, caratteristica che conferisce alla carta un’elevata resistenza e una notevole elasticità.
Adatta a diverse tecniche: calcografia, stampa a rilievo, linoleografia, litografia, serigrafia, tipografia, goffratura, stampa a caldo e doratura. Con riserva alcalina, senza acidi o azzurranti ottici (permanente secondo norma ISO 9701)
Arches
Arches è uno dei produttori di carta più antichi di Francia; fondata nel 1492 oggi fa parte del gruppo italiano F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis e Affini)
Filigrana Arches Moulin du Gué
La filigrana si ottiene fissando un motivo in filo di ottone sulla tela della forma rotonda. Poiché la quantità di pasta in questa sezione del foglio è inferiore, il motivo risulta visibile in trasparenza. Si tratta di filigrane chiare. Le filigrane ombreggiate sono ottenute praticando lo sbalzo di un disegno in rilievo nella tela metallica su cui la pasta si fisserà durante la prima fase della fabbricazione della carta. I motivi sono, generalmente, un nome, un monogramma, una data, un disegno o delle iniziali, la cui funzione è quella di garantire l’origine e l’autenticità della carta.
Usi della carta Arches Moulin du Gué
Adatta a diverse tecniche: calcografia, stampa a rilievo, linoleografia, litografia, serigrafia, tipografia, goffratura, stampa a caldo e doratura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.