Descrizione
La carta Arches Platine è la prima carta appositamente realizzata per le tirature fotografiche al platino-palladio, il prodotto di riferimento per eccellenza.
Arches Platine è 100% cotone, fabbricata su forma rotonda (procedimento tradizionale): qualità simile a quella della carta artigianale.
La rotazione lenta del cilindro permette alle fibre di depositarsi regolarmente e di distribuirsi sulla tela in tutte le direzioni.
Soltanto la fabbricazione su forma rotonda permette di ottenere carta con bordi sfrangiati.
La rotazione lenta del cilindro permette alle fibre di depositarsi regolarmente e di distribuirsi sulla tela in tutte le direzioni.
La carta è quindi omogenea, la sua superficie è più piana, più stabile e più resistente allo stato umido.
Questa carta è ben collata e si impregna perfettamente.
Ideale per le tirature al platino-palladio e per la conservazione delle opere fotografiche, in particolare i cianotipi, i platinotipi, la carta all’albumina, la carta con gelatina argentica e per tutti i procedimenti a colori.
Senza riserva alcalina (in quanto incompatibile con i procedimenti alternativi), senza acidi né azzurranti ottici.
La scelta di questa carta è cruciale per soddisfare gli standard più elevati del settore dell’archiviazione.
Arches
Arches è uno dei produttori di carta più antichi di Francia; fondata nel 1492 oggi fa parte del gruppo italiano F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis e Affini)
Filigrana Arches Platine
La filigrana si ottiene fissando un motivo in filo di ottone sulla tela della forma rotonda. Poiché la quantità di pasta in questa sezione del foglio è inferiore, il motivo risulta visibile in trasparenza. Si tratta di filigrane chiare. Le filigrane ombreggiate sono ottenute praticando lo sbalzo di un disegno in rilievo nella tela metallica su cui la pasta si fisserà durante la prima fase della fabbricazione della carta. I motivi sono, generalmente, un nome, un monogramma, una data, un disegno o delle iniziali, la cui funzione è quella di garantire l’origine e l’autenticità della carta. La presenza del simbolo di infinito (∞) allude alla capacità di durare nel tempo.
Usi della carta Arches Platine
Ideale per le tirature al platino-palladio e per la conservazione delle opere fotografiche, in particolare i cianotipi, i platinotipi, la carta all’albumina, la carta con gelatina argentica e per tutti i procedimenti a colori. La scelta di questa carta è cruciale per soddisfare gli standard più elevati del settore dell’archiviazione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.