,

OBL – Optical Brightness Level

Optical Brightness Level (OBL) è una misura della luminosità ottica della carta. Questo parametro è utilizzato per valutare quanto una carta rifletta la luce visibile, in particolare nella regione della luce ultravioletta (UV) e della luce blu. L’OBL è un indicatore della capacità di una carta di sembrare più luminosa o bianca sotto l’illuminazione artificiale o la luce naturale.

L’OBL è espresso in termini di percentuale, dove un valore più alto indica una maggiore luminosità ottica. In altre parole, una carta con un alto OBL rifletterà più luce e sembrerà più luminosa e bianca.

Le carte di diversi tipi possono avere diversi livelli di OBL in base alla loro composizione e alla presenza di additivi o agenti sbiancanti. Questa caratteristica è particolarmente importante in applicazioni in cui la resa cromatica e la nitidezza dell’immagine sono essenziali, come nella stampa a colori, nell’editoria e nella produzione di carta fotografica.

Le specifiche dell’OBL sono spesso riportate sui campioni di carta o nelle schede tecniche dei prodotti cartacei ed è un parametro importante da considerare nella selezione della carta per applicazioni specifiche, in modo da ottenere il risultato desiderato in termini di resa cromatica e luminosità.1

  1. Descrizione fornita da ChatGPT (05.11.2023) ↩︎