L’espressione “bordi sfrangiati” si riferisce a una caratteristica o a una finitura specifica degli orli di un foglio di carta. Quando i bordi di un foglio di carta sono sfrangiati, significa che sono deliberatamente lasciati irregolari o leggermente “strappati” anziché tagliati con precisione. Questo effetto può essere ottenuto durante il processo di produzione della carta o può essere aggiunto successivamente come parte di una scelta di design.
Gli orli sfrangiati possono contribuire a un aspetto rustico, artigianale o vintage di un prodotto cartaceo. Questa caratteristica è spesso utilizzata per conferire un tocco di originalità o autenticità a prodotti come libri, biglietti, inviti, menu o altri articoli di carta.
L’effetto sfrangiato può essere ottenuto manualmente, tagliando o strappando leggermente gli orli dopo la produzione della carta, oppure può essere incorporato nel processo produttivo stesso attraverso l’uso di determinate tecniche o strumenti. L’obiettivo è creare un aspetto più “grezzo” o personalizzato rispetto ai bordi tagliati con precisione.1
Vedi anche bordi intonsi.
- Descrizione fornita da ChatGPT (26.11.2023) ↩︎