,

Charbonnel

Barattolo con inchiostro calcografico Charbonnel

Il laboratorio di inchiostri Charbonnel

Charbonnel è un importante produttore di inchiostri per incisioni e litografie fin dal 1862.
In quell’anno François Charbonnel, chimico e farmacista, con una sapiente miscela di competenza scientifica e spirito d’avventura, inaugura un piccolo laboratorio sulle rive della Senna, di fronte alla cattedrale di Notre Dame, Parigi, Quai Montebello 13.

Grazie ad artisti come Pissarro, Renoir, Degas, Manet, Lautrec e Signac la reputazione dei prodotti Charbonnel si afferma con decisione. Seguendo un processo circolare da manuale, la produzione Charbonnel migliora continuamente grazie ai pareri di ritorno degli artisti, alle innovazioni scientifico-tecnologiche e allo sviluppo di nuove tecniche di incisione.

In giorni più vicini a noi, questi inchiostri sono la scelta preferita di artisti come Rauschenberg, Hockney, Diebenkorn e Thiebaud. I pigmenti sono scelti per la loro eccellente resistenza all’azione schiarente della luce e l’acidità eccezionalmente bassa. Essi sono in seguito miscelati con oli di alta qualità e macinati finemente per assicurare una stampa senza sorprese e una durata eccezionale.

La gamma completa di inchiostri è suddivisa in tubetti e barattoli da 200 ml: 56 colori, di cui solo 7 neri, suddivisi in 6 Serie di prezzi con 3 Colori Primari, Oro e Argento, 4 Bianchi, tra cui la Lacca Trasparente.
Eccellenza francese usata per l’affascinante tecnica della stampa calcografica e non solo.

Oggi Charbonnel, acquisita da Lefranc Bourgeois, continua sulla linea della tradizione, battendo nuovi sentieri, come per esempio la doratura, il restauro, la conservazione e l’affresco.

Prodotti Charbonnel nel catalogo Chartars

Inchiostri e vernici