,

Zerkall Bütten

Zerkall-Bütten-paper-blog

ZERKALL la storia

La carta Zerkall Bütten nasce nel mulino di Zerkall, nella valle del piccolo fiume chiamato Kall nella campagna collinare a sud della città di Düeren tra Colonia e Aquisgrana.
La sua storia risale al XVI secolo quando documenti ufficiali menzionano per la prima volta l’esistenza di un mulino ad acqua. Nel XVI secolo, Zerkall ha prodotto alcune delle carte più belle d’Europa.
Nel 1903 fu acquistato da Gustav Renker, ingegnere di origine svizzera. Il quale ha ampliato il mulino in una moderna cartiera progettata per produrre carta stampata con quattro bordi increspati su una macchina per stampi cilindrici.
La produzione è stata introdotta con successo nei mercati europei e l’esportazione negli Stati Uniti è iniziata negli anni ’20.
Il marchio registrato Zerkall Bütten (Zerkall Mold Made) è diventato ben noto e rappresenta ancora la pretesa di alcune delle migliori carte per stampa d’arte di altissima qualità.
La quarta generazione della famiglia Renker gestisce la cartiera che produce una gamma completa di articoli di cancelleria stampati contenenti fogli, biglietti e buste, nonché una grande varietà di carta stampata per la stampa fine art, l’incisione, l’arte del libro, l’acquerello e disegno.
Le carte Zerkall Bütten sono disponibili in fogli da 90 a 600 gsm in diversi colori e diverse finiture.
Il rivestimento standard è composto da un mix di fibra di cotone e cellulosa ad alto livello, mentre alcuni gradi sono forniti con fibra di cotone al 100%.
Tutte le carte Zerkall non contengono sbiancanti ottici e soddisfano i requisiti per la conservazione.

Applicazioni della carta Zerkall

Applicazioni: Calcografia, serigrafia, litografia a mano, acquaforte, goffratura, stampa tipografica e pastello.

Purtroppo la cartiera ha chiuso nel 2022.

Prodotti Zerkall nel catalogo Chartars

Calligrafia

Stampa d’arte